d/storto

d/storto

d/storto design project è un collettivo formato dai designers Gaetano Crivello, Vincenzo Di Stefano, Daniele Grande e Paolo Zaami.
La mission del collettivo, oggi in fase di start up, è quello di divenire una realtà attiva e promotrice del design attraverso l’introduzione di processi innovativi presso le maestranze locali così da valorizzarle a livello nazionale.
d/storto si muove su due linee progettuali parallele, una risponde alle richieste esterne (es. enti locali, organizzazioni culturali, privati), l’altra è un processo di ricerca interno per favorire la nascita e diffusione di prodotti di design partendo dalle piccole imprese locali.
Il primo prodotto del gruppo d/storto è la sedia “Frank”, che ha già preso parte ad eventi fieristici come il Vinitaly (cliente: Tasca d’Almerita) e iniziative locali come ”Earth Day” e “Domenica in cantina” (cliente: Planeta) e che a breve sarà affiancata da nuovi prodotti.

http://www.frankchair.com/

dstorto design project

d/storto Frank Chair

Frank Chair è una seduta pieghevole realizzata interamente in cartone da imballaggio, nata dal concept dei designers Gaetano Crivello, Vincenzo Di Stefano, Daniele Grande e Paolo Zaami, fondatori del gruppo di progettazione “d/storto”.
Il nome della sedia “Frank”, vuole parafrasare Frankestein, per sottolineare l’idea che un materiale generalmente scartato come il cartone possa prendere vita sotto nuove forme.
Le caratteristiche principali di Frank Chair sono: la leggerezza e il ridottissimo ingombro che la seduta assume quando la si chiude; la resistenza ottenuta mediante un accurato studio delle pieghe del cartone. L’economicità e la sostenibilità sono strettamente connesse ad una produzione che ha come materia prima il cartone.